IL NECESSARIO CAMBIO DI PROSPETTIVA
- 12 agosto 2017
“IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELL’AVERE NUOVI OCCHI”.
In questo celeberrimo pensiero di Proust è racchiusa l’essenza del percorso di crescita e di arricchimento psicologico che potrebbe portare ciascuno di noi a comprendere ciò che prima era confuso ed a vivere ciò che prima era precluso.
Quante volte ci si è trovati in situazioni emotive senza un’apparente via d’uscita e , sentendo di dover comunque fare qualcosa, ci si è ostinati a portare avanti il medesimo comportamento ottenendo, chiaramente, i medesimi scarsi risultati?
Per taluni il discorso può essere anche più ampio e riguardare ampi settori della propria vita in cui si può avvertire come un senso di frustrazione ed insoddisfazione accompagnati alla convinzione profonda e radicata di non poter cambiare il modo di vedere le cose.
Questo può essere molto vero specie nelle relazioni con le persone importanti della propria vita ed in particolar modo con una delle persone più significative in assoluto e cioè se stessi.
Ricercare un punto diverso da cui osservare lo stesso “panorama” può permettere di vedere luci e ombreggiature prima inimmaginabili e fare comprendere due cose fondamentali: o che effettivamente tale luogo con queste caratteristiche non è attraente per la persona oppure che il giudizio negativo su di esso dipendeva appunto da una parziale conoscenza.
In entrambi i casi questa è un’esperienza che arricchisce poiché offre la possibilità concreta di creare un cambiamento importante per se stessi.
Condividi